Il legname utilizzato nella produzione di imballaggi potrebbe essere un canale per la trasmissione di infezioni parassitarie fra vari Paesi, con conseguenti gravi problemi ambientali.
Per ridurre al minimo questo rischio, a livello internazionale sono state sottoscritte da molti Paesi apposite procedure da seguire che hanno preso il nome di “Normativa ISPM 15”.
Tale trattamento consiste nel riscaldare il legno ad una temperatura di 56° per sterilizzarlo ed evitare quindi la formazione di parassiti. Non vengono utilizzate sostanze chimiche.
La ditta Sanfelici snc è autorizzata al trattamento del legname secondo lo standard ISPM 15, che è richiesto per gli imballi destinati al mercato extra-UE.
La nostra autorizzazione porta il numero: IT-03-187
ed è stata rilasciata in data: 02/10/2009
Ente certificatore: Consorzio Servizi Legno-Sughero –
Comitato Tecnico FITOK
Il marchio regolamentare FAO viene apposto in accordo con la specifica ISPM-15 e riporta le seguenti informazioni:
All’interno del riquadro di sinistra:
Logo IPPC/FAO E’ il simbolo internazionale approvato per il materiale da imballaggio in legno conforme alla Normativa FAO.
All’interno del riquadro di destra:
IT-00-000: codice identificativo dell’azienda che ha effettuato il trattamento o che ha prodotto l’imballaggio con materia prima già trattata, di cui:
IT: codice ISO del Paese, in questo caso ITALIA
00: sono le ultime due cifre del codice ISTAT della Regione dove avviene il trattamento del materiale da imballaggio in legno conformemente all’ISPM-15
000: E’ il Codice Fitosanitario univoco e identificativo dell’azienda
HT: identifica il trattamento fitosanitario di tipo termico (HT=Heat Treatment)
Sotto il riquadro di sinistra:
0000/00 Numero di Lotto quale riferimento univoco per la Rintracciabilit‡ Fitosanitaria (RRF)
Logo FITOK : E’ il marchio di proprietà del Consorzio che rilascia l’autorizzazione all’uso del marchio stesso.
Vedi Certificazione Ministeriale
Inoltre abbiamo la possibilità di essiccare gli imballi per evitare la formazione di muffe e funghi causati dalla presenza di umidità nel legno